意大利总理梅洛尼来华进行正式访问 Visita ufficiale in Cina del PdC Giorgia Meloni

文摘   2024-08-06 16:08   荷兰  

2024年08月05日 | 北京

意大利总理梅洛尼于7月28日至31日对中华人民共和国进行正式访问。


访问首日,梅洛尼总理在北京与中华人民共和国国务院总理李强举行会谈。今年恰逢意中建立全面战略伙伴关系20周年和马可·波罗逝世700周年,两国政府首脑就推动双边贸易与相互投资的平衡、可持续发展,加强科学文化合作,确保在共同关心的各个领域开展建设性对话等内容进行了探讨。会谈期间通过了《中华人民共和国和意大利共和国关于加强全面战略伙伴关系的行动计划(2024-2027年)》,并签署了6项双边合作文件,内容涉及工业合作、地理标志保护、食品安全、环境和教育等领域。



governo.it


此外,两位总理还共同为中意企业家委员会第七次会议揭幕,共有100余家意中两国企业及行业协会出席了会议。梅洛尼总理在致辞中表示:“意中两国之间的关系由来已久,双方有着十分重要的经贸合作,这也是我们必须持续发展的一个战略层面,尤其是面对我们目前所处的复杂国际形势。”


访问第二日,梅洛尼总理与中国文化和旅游部部长孙业礼共同为展览“传奇之旅:马可·波罗与丝绸之路上的世界”揭幕。开幕式结束后,梅洛尼总理分别会见了中华人民共和国全国人大常委会委员长赵乐际以及中华人民共和国主席习近平。梅洛尼总理与习近平主席一致认可意中关系在两国建立全面战略伙伴关系20周年背景下的积极发展,强调了在互信基础上开展平衡、互利合作的重要性。会见期间,双方探讨了包括经贸问题与科学文化领域合作在内的双边关系主要议题。此外,两国领导人还重点讨论了双方共同关心的全球治理中的重大问题,包括人工智能、应对气候变化,以及联合国安理会改革进程等。



governo.it


governo.it


作为此次访问的最后一站,梅洛尼总理到访上海,这里汇聚了众多在华意大利企业以及商界人士。梅洛尼总理在此会见了上海市委书记陈吉宁。会见期间,双方表达了在产业、创新、旅游和文化等关键领域加强合作的共同意愿。







05 agosto 2024 | Pechino

Dal 28 al 31 luglio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata in visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese. 


Nel corso della prima giornata, Giorgia Meloni ha incontrato a Pechino il Primo Ministro del Consiglio di Stato cinese, Li Qiang. Nell’anno segnato dal ventennale del Partenariato Strategico Globale fra Italia e Cina e dalla ricorrenza del 700° anniversario della scomparsa di Marco Polo, i due Capi di Governo hanno discusso di come promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile del commercio bilaterale e degli investimenti reciproci, rafforzare la collaborazione scientifica e culturale e garantire un dialogo costruttivo in tutti i settori di comune interesse. In occasione dell’incontro, è stato adottato un Piano d’Azione per il rafforzamento del Partenariato Strategico Globale (2024-2027) e sono state sottoscritte 6 intese, relative alla collaborazione industriale, alla tutela delle indicazioni geografiche, alla sicurezza alimentare, all’ambiente e all’istruzione.



governo.it


I due leader hanno, inoltre, inaugurato la 7° edizione del Business Forum Italia-Cina, alla presenza di oltre 100 aziende e associazioni di categoria italiane e cinesi. “Gli antichi rapporti tra Italia e Cina sono caratterizzati da una cooperazione economica e commerciale molto significativa, una dimensione strategica che dobbiamo continuare a coltivare anche e soprattutto di fronte alla complessa situazione internazionale nella quale ci troviamo”, ha dichiarato nel suo intervento il Presidente del Consiglio.


Nella giornata successiva, dopo aver inaugurato la mostra Viaggio di Conoscenze: “Il Milione” di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente – alla presenza del Ministro della Cultura e del Turismo cinese, Sun Yeli – il Presidente Meloni ha incontrato a Pechino il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Popolo cinese, Zhao Leji, e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Con quest’ultimo, ha condiviso il positivo sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina nel contesto del ventennale del Partenariato Strategico Globale, ponendo l'accento sull'importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia. Nel corso dei colloqui sono stati discussi i principali temi del rapporto bilaterale, dalle questioni economico-commerciali alla collaborazione in ambito scientifico e culturale. I due Leader si sono anche soffermati su alcune delle grandi questioni della governance globale di comune interesse, dall'Intelligenza Artificiale alla lotta contro il cambiamento climatico, al processo di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.



governo.it


governo.it


A chiudere la visita, l’incontro a Shanghai – è in questa area che è basata la più ampia comunità imprenditoriale italiana del Paese – con il Segretario del Partito Comunista Cinese della Municipalità, Chen Jining. Durante i colloqui è stata condivisa la volontà di rafforzare la collaborazione in settori chiave quali l'industria, l'innovazione, il turismo e la cultura.






italycgguangzhou
宣布领事馆的活动信息以及意大利文化信息
 最新文章