2024年11月12日 | 北京
意大利共和国总统塞尔焦·马塔雷拉(Sergio Mattarella)于今天即11月12日结束了对中华人民共和国的国事访问。在意大利与中华人民共和国建交55周年前夕,此次访问证实了意大利进一步深化双边关系的意愿。
11月8日星期五,中华人民共和国主席习近平在人民大会堂为马塔雷拉总统举行了欢迎仪式,并进行了双边会谈。会谈结束后,两国元首在国宴前共同会见了出席中意文化合作机制大会和中意大学校长对话会的双方代表,听取关于中意文化和大学合作有关情况的汇报,并共同见证签署多项双边合作文件。马塔雷拉总统强调,在相互了解日益加深的基础上进行的跨文化对话,对于建立稳固持久的关系至关重要,不仅对于国家之间,对于人民之间更是如此。此外,总统还强调了文化对于提升人们尊严的重要性。当天上午,马塔雷拉总统参观了展览“传奇之旅:马可∙波罗与丝绸之路上的世界”,该展览在这位著名的威尼斯旅行家和商人逝世700周年之际于中华世纪坛展出。随后,马塔雷拉总统还在意大利驻华大使馆文化处会见了使馆全体工作人员以及其他意大利驻京机构代表。
quirinale.it
11月10日星期日,马塔雷拉总统抵达杭州,会见了意大利驻沪总领事馆的工作人员和上海领区意大利各界侨胞代表。随后,总统到访成立于1928年的中国美术学院,参观了威尼斯双年展走出意大利的首展“完美之路——杭州,马可·波罗的‘天堂之城’”。观展后,马塔雷拉总统前往世界上最大的音乐学院之一——浙江音乐学院,观看了由威尼斯音乐学院演出的歌剧《马可·波罗》。11月11日星期一,总统前往杭州天主教传教士公墓参拜耶稣会士殷铎泽(Prospero Intorcetta)墓。在此之后,马塔雷拉总统与浙江省委书记王浩进行了会见,并于会见结束后前往广州。
quirinale.it
qqui
quirinale.it
12 novembre 2024 | Pechino
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concluso oggi, martedì 12 novembre, la sua visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese. La visita conferma – alla vigilia del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche con la R.P.C. – l’intento della Repubblica Italiana di approfondire ulteriormente il rapporto bilaterale.
Venerdì 8 novembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricevuto, al Palazzo dell’Assemblea Nazionale del Popolo, dal Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, con il quale si è intrattenuto in colloquio, insieme alle rispettive delegazioni ufficiali. Al termine dell’incontro, i due Presidenti sono intervenuti alla presentazione dei risultati del Forum culturale Italia-Cina e alla firma di intese tra i due Paesi, prima del consueto Pranzo di Stato. In questa occasione, è stato sottolineato dal Presidente come il ruolo del dialogo interculturale, alla base di una sempre più profonda conoscenza reciproca, sia fondamentale per creare rapporti solidi e duraturi, non soltanto tra gli Stati, ma anche, e soprattutto, tra i popoli, e come la cultura accresca la dignità delle persone. In mattinata, il Capo dello Stato ha visitato la mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente”, allestita al World Art Museum in occasione del settecentenario della scomparsa del celebre viaggiatore e mercante veneziano, e ha incontrato, all’Istituto Italiano di Cultura, il personale dell’Ambasciata e i rappresentanti delle Istituzioni italiane, presenti nella capitale cinese.
quirinale.it
quirinale.it
quirinale.it