COMUNICAZIONE AI CONNAZIONALI

文摘   2024-02-21 14:19   意大利  

 

Con l’inizio del nuovo anno, il Consolato Generale d’Italia a Canton desidera ricordare alcune informazioni utili ai Connazionali.
📍Gli orari di apertura dei propri Uffici, situati al quattordicesimo piano dell’International Finance Place, nel distretto di Tianhe – Zhujiang New Town, in prossimità della fermata della metro Zhujiang New Town (uscita B1)

La Sezione consolare

📧📞è contattabile via email all’indirizzo canton.consolare@esteri.it e al numero di telefono 0086 02 3839 6265 dal lunedì al venerdì.

⏰Gli orari di apertura al pubblico sono:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:15 alle ore 12:00
il martedì e il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 15.30

❗E’ consigliabile prenotare un appuntamento prima di recarsi in Consolato negli orari di apertura.

La Sezione visti

📧è contattabile via email all’indirizzo visti.canton@esteri.it
Gli orari di ricezione del pubblico, solo previo appuntamento, sono:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:15 alle ore 11:30
il martedì e il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 15.30

I richiedenti che possono presentare la domanda direttamente in Consolato sono:

  • i familiari di cittadini UE, come descritti dal D.Lgs. 30/2007

  • i richiedenti di visto di tipo D (nazionale)

🌍Le domande di visto Schengen vengono, invece, presentate attraverso il fornitore di servizi VFS. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il seguente sito web https://visa.vfsglobal.com/chn/en/ita

Il contatto di emergenza del Consolato Generale, dedicato esclusivamente a cittadini italiani e solo per situazioni di reale emergenza, è il seguente: 0086 135 0000 6700.

L’introduzione del regime sanzionatorio per violazione dell’obbligo di iscrizione AIRE
La Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce un nuovo regime sanzionatorio per i cittadini italiani residenti all’estero che non sono iscritti all’AIRE, prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni. L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988). L’iscrizione semplifica la fruizione ai servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero e facilità l’accesso al diritto di voto in occasione di elezioni politiche e di referendum. Sono tenuti ad iscriversi all’AIRE: i cittadini che prevedono di risiedere all’estero per periodi superiori a 12 mesi e per coloro che, a qualsiasi titolo, acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero. È obbligo del cittadino inviare la propria iscrizione AIRE al Consolato di competenza entro 90 giorni dall’arrivo in circoscrizione.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito web del Consolato Generale https://conscanton.esteri.it/it/news/dal_consolato/2024/01/introduzione-del-regime-sanzionatorio-per-violazione-dellobbligo-di-iscrizione-aire/

La campagna di accertamento dell’esistenza in vita per l’anno 2024 rivolta ai Pensionati INPS
L’INPS ha comunicato le modalità di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita, con riferimento all’anno 2024, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero. Si precisa che la campagna riferita all’anno 2024 si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024 e riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito web del Consolato Generale https://conscanton.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/pensioni-e-sicurezza-sociale/


italycgguangzhou
宣布领事馆的活动信息以及意大利文化信息
 最新文章