意大利语-十二星座

文摘   2024-11-09 16:04   意大利  
     
Per tradizione, ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione, seguendo il seguente ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario, Pesci.
Lo zodiaco in astronomia, geografia astronomica, come pure in astrologia, è una fascia della volta celeste che si estende per circa 9° da entrambi i lati dell'eclittica (il percorso apparente del Sole nel suo moto annuo) e comprendente anche i percorsi apparenti della Luna e dei pianeti.

I dodici segni zodiacali sull'orologio astronomico di Venezia

Mentre la Terra percorre la sua orbita attorno al Sole (circonferenza rossa piccola), l'immagine del Sole, proiettata sulla volta celeste (linea gialla), cade sull'eclittica(circonferenza rossa grande) in posizione diametralmente opposta. L'eclittica, che è la proiezione sulla volta celeste dell'orbita terrestre, è inclinata di 22° e 30' rispetto all'equatore celeste (linea bianco-azzurra), che è la proiezione dell'equatore della Terra.

Le costellazioni dello zodiaco
Le stelle nella fascia dello zodiaco sono state raggruppate in costellazioni, alle quali sono stati assegnati nomi di esseri viventi, reali o fantastici.

Iconologia dello zodiaco

modifica
Madonna dello Zodiaco, dove risultano ancora in parte visibili i segni dell'Aquario e dei Pesci

Il mondo giudeo-cristiano ereditò dalla tradizione antica anche l'uso della simbologia zodiacale. Pur essendo ideologicamente contrari all'astrologia, l'ebraismo e il cristianesimo si appropriarono del repertorio di immagini fornito dallo zodiaco, conservandone e replicandone le rappresentazioni soprattutto in funzione calendariale, e, in tal caso, associandole alla sequenza stagionale dei lavori agricoli.

In questo modo la rappresentazione dello zodiaco non uscì mai completamente né dal sistema di segni ebraico né da quello cristiano, e anzi compare in sinagoghe, cattedrali, chiese e monasteri tardo-antichi, medievali e moderni

Alla fine del Medioevo l'intreccio tra le conoscenze provenienti dal mondo islamico e il risorgere della cultura antica consentì all'astrologia di rifiorire vigorosamente, e al repertorio delle immagini zodiacali di recuperare complessità e raffinatezza, e di uscire dai limiti dell'uso in edifici religiosi per entrare anche nella decorazione degli edifici civili, sia pubblici sia signorili.Tra le molte rappresentazioni si ricordano le sculture del Portale dello Zodiaco nellaSacra di San MicheleinPiemontee i numerosi cicli di affreschi tra cui quelli delSalone dei MesinelPalazzo SchifanoiaaFerrara, dellaSala di OpinelPalazzo VecchioaFirenze, delPalazzo della RagioneaPadova, dellaCappella dei PianetinelTempio MalatestianoaRimini, delPalazzo D'Arco, delPalazzo Ducalee delPalazzo Te(Sala dei Venti) aMantova.Raffaello Sanziorappresentò lo zodiaco nellaStanza della Segnaturain Vaticano, mentrePinturicchiodecorò con i segni zodiacali laSala delle Sibillenegli appartamenti vaticani.




音畫馨韻
闲看花开静待花落 心如止水方有所悟。在繁忙都市生活中,听一曲音乐,赏一幅美画,吟一首诗词,为美好的生活增添情趣。