Alberto Moravia, uno scrittore del NovecentoCesare Zavattini eGiancarlo Vigorelliscrivono nel1957un documentario suAlberto Moraviache sarà diretto daValentino Orsinie Vittorio ePaolo Taviani. Si racconta l'attività letteraria dello scrittore romano dal 1928 quando pubblica il suo primo romanzo,Gli indifferenti, nel quale si racconta la vita annoiata di rampolli dell'alta borghesia romana, per arrivare alla produzione del dopoguerra, passando perAgostino, "la storia di un fanciullo e della scoperta del male" eLa disubbidienza, tenendo sempre lo sguardo sui bambini le figure più deboli e più indifese.
Lo scrittore, nato a Roma il 28 novembre 1907, racconta che in quegli anni aveva avuto spesso la tentazione di lasciare l'Italia. Viaggiava molto ma non riusciva più a scrivere. Nel dopoguerra cambia la situazione: lasciata Roma ricercato dai fascisti, quando vi fa ritorno dopo la Liberazione: "scoprii che i quartieri alti non mi interessavano più, forse perché con il fascismo era crollato il diaframma che separava le masse popolari dalle classi dirigenti. Ora c'era soltanto un popolo che voleva vivere e lavorare". Cambiano quindi anche i protagonisti dei suoi racconti che diventano la povera gente. Non più quartieri alti ma Trastevere, Primavalle, la periferia, le baracche.
Italo Calvino伊塔罗·卡尔维诺伊塔洛·卡尔维诺(1923-1985) 卡尔维诺或许是20世纪下半叶最具玩味性和魅力的意大利作家之一。他出生于古巴,但在圣雷莫长大,并在德国占领期间加入了游击队。战争结束后,他出版了第一部小说《蜘蛛巢小径》,这部作品正是受他游击队经历的启发而创作的。在1950年代,卡尔维诺创作了可能是他最著名的作品:《一分为二的子爵》、《树上的男爵》和《不存在的骑士》,这些作品后来被集结成一本书,标题为《我们的祖先》。 这些被卡尔维诺称为“奇幻小说”的作品是对骑士文学的戏仿,充满了对当代世界的隐喻。他后来的作品中,童话元素更加突出,或许最具原创性的是《看不见的城市》,在这部作品中,马可·波罗在幻想与现实之间描述了他所访问的城市。其他值得一提的作品包括《如果在冬夜,一个旅人》、《马尔科瓦尔多》、《意大利童话集》和《艰难的爱情》。1933 年 6 月,伊塔罗·卡尔维诺和弗洛里亚诺·卡尔维诺兄弟在乡村Italo Calvino(Santiago de Las Vegas de La Habana,15 ottobre1923–Siena,19 settembre1985) è stato unoscrittoreeparoliereitaliano.
Intellettuale di grande impegnopolitico,civilee culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondoNovecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dalneorealismoalpostmoderno, passando per ilfantasy umoristicoe lafantascienza umoristica, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. Di qui l'impressione contraddittoria che possano offrire la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per lescienzee per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, è stato sostenuto, classica.
I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia deI nostri antenati,Marcovaldo,Le cosmicomiche,Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea. Dall'inizio della sua carriera sino alla morte, Calvino scrisse circa duecento racconti.Inoltre, come componente deiCantacronache, fu anche autore di testi di canzoni: alcune di esse, comeDove vola l'avvoltoio?eOltre il pontesono state in seguito reinterpretate da molti artisti.
他的文学道路触及的众多兴趣领域通过《我们的祖先》三部曲、《马可瓦尔多》、《宇宙喜剧》、《如果在一个冬夜的旅行者》等杰作进行沉思和讲述,通过对历史和当代社会的共同反思来联系起来。从他的职业生涯开始直到他去世,卡尔维诺写了大约两百个短篇小说。此外,作为Cantacronache的成员,他也是歌词的作者:其中一些歌词,例如秃鹰飞向哪里?和Oltre il ponte随后被许多艺术家重新诠释。