意大利总统马塔雷拉对中国进行国事访问 Visita di Stato del Pres. Mattarella in Cina

文摘   2024-11-15 17:20   荷兰  

2024年11月12日 | 北京

意大利共和国总统塞尔焦·马塔雷拉(Sergio Mattarella)于今天即11月12日结束了对中华人民共和国的国事访问。在意大利与中华人民共和国建交55周年前夕,此次访问证实了意大利进一步深化双边关系的意愿。

11月8日星期五,中华人民共和国主席习近平在人民大会堂为马塔雷拉总统举行了欢迎仪式,并进行了双边会谈。会谈结束后,两国元首在国宴前共同会见了出席中意文化合作机制大会和中意大学校长对话会的双方代表,听取关于中意文化和大学合作有关情况的汇报,并共同见证签署多项双边合作文件。马塔雷拉总统强调,在相互了解日益加深的基础上进行的跨文化对话,对于建立稳固持久的关系至关重要,不仅对于国家之间,对于人民之间更是如此。此外,总统还强调了文化对于提升人们尊严的重要性。当天上午,马塔雷拉总统参观了展览“传奇之旅:马可∙波罗与丝绸之路上的世界”,该展览在这位著名的威尼斯旅行家和商人逝世700周年之际于中华世纪坛展出。随后,马塔雷拉总统还在意大利驻华大使馆文化处会见了使馆全体工作人员以及其他意大利驻京机构代表。


quirinale.it

次日,即11月9日星期六,马塔雷拉总统分别会见了中华人民共和国国务院总理李强和全国人大常委会委员长赵乐际。会见结束后,总统前往天安门广场,向人民英雄纪念碑敬献花圈。随后,马塔雷拉总统会见了在华意大利各界侨胞代表。当天下午,马塔雷拉总统在北京大学发表演讲,在讲话中强调“文明和文化是我们称之为‘友谊’的特殊关系的支柱”。在经贸方面,总统指出“中国是意大利的亚洲第一大经济伙伴”,“我们秉持的建设性精神促使我们希望建立一个平衡的关系,以消除那些阻碍优质意大利产品进入中国市场的障碍”。马塔雷拉总统当天的最后一项访问日程是出席中意慈善论坛谅解备忘录续签仪式以及北京大学“阿涅利意大利文明讲席”设立仪式。

11月10日星期日,马塔雷拉总统抵达杭州,会见了意大利驻沪总领事馆的工作人员和上海领区意大利各界侨胞代表。随后,总统到访成立于1928年的中国美术学院,参观了威尼斯双年展走出意大利的首展“完美之路——杭州,马可·波罗的‘天堂之城’”。观展后,马塔雷拉总统前往世界上最大的音乐学院之一——浙江音乐学院,观看了由威尼斯音乐学院演出的歌剧《马可·波罗》。11月11日星期一,总统前往杭州天主教传教士公墓参拜耶稣会士殷铎泽(Prospero Intorcetta)墓。在此之后,马塔雷拉总统与浙江省委书记王浩进行了会见,并于会见结束后前往广州。


quirinale.it

qqui

quirinale.it


广州是马塔雷拉总统此次对中国进行国事访问的第三站,也是最后一站。总统在广州参观了陈家祠,即现今广东民间工艺博物馆的所在地。陈家祠又称“陈氏书院”,最初是为来自广东省各地陈氏宗族的学生而建,自1905年起改为公开办学,后又改为博物馆。

11月12日星期二,即此次国事访问的最后一日,马塔雷拉总统会见了广州领区意大利商界及其他各界侨胞代表。随后,马塔雷拉总统在广州白云国际会议中心与广东省委书记黄坤明进行了会见,而后启程返回罗马。







12 novembre 2024 | Pechino

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concluso oggi, martedì 12 novembre, la sua visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese. La visita conferma – alla vigilia del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche con la R.P.C. – l’intento della Repubblica Italiana di approfondire ulteriormente il rapporto bilaterale. 

Venerdì 8 novembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricevuto, al Palazzo dell’Assemblea Nazionale del Popolo, dal Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, con il quale si è intrattenuto in colloquio, insieme alle rispettive delegazioni ufficiali. Al termine dell’incontro, i due Presidenti sono intervenuti alla presentazione dei risultati del Forum culturale Italia-Cina e alla firma di intese tra i due Paesi, prima del consueto Pranzo di Stato. In questa occasione, è stato sottolineato dal Presidente come il ruolo del dialogo interculturale, alla base di una sempre più profonda conoscenza reciproca, sia fondamentale per creare rapporti solidi e duraturi, non soltanto tra gli Stati, ma anche, e soprattutto, tra i popoli, e come la cultura accresca la dignità delle persone. In mattinata, il Capo dello Stato ha visitato la mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente”, allestita al World Art Museum in occasione del settecentenario della scomparsa del celebre viaggiatore e mercante veneziano, e ha incontrato, all’Istituto Italiano di Cultura, il personale dell’Ambasciata e i rappresentanti delle Istituzioni italiane, presenti nella capitale cinese. 


quirinale.it

Il giorno successivo, sabato 9 novembre, il Presidente Mattarella ha incontrato il Primo Ministro, Li Qiang, e il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Zhao Leji. Al termine dei colloqui, il Capo dello Stato ha poi deposto una corona al Monumento degli Eroi del Popolo in Piazza Tiananmen e ha incontrato la collettività italiana. Nel pomeriggio, il Presidente ha tenuto una Lectio Magistralis all'Università Beida. Qui, ha sottolineato come “civiltà e cultura costituiscano i pilastri di quella relazione speciale che chiamiamo ‘amicizia’”. Sul fronte economico-commerciale, ha invece ricordato che “la Cina è per l’Italia il primo partner economico in Asia” e che “lo spirito costruttivo che ci anima sollecita un rapporto equilibrato che consenta la rimozione delle barriere che ostacolano l’accesso al mercato cinese di prodotti italiani di eccellenza”. Ultimo impegno di sabato 9 novembre la visita alla sede del Segretariato del Forum Filantropico Italia-Cina con la cerimonia di firma di intese per l’inaugurazione della Cattedra di “Studi italiani” dell’Università di Pechino.
Domenica 10, il Presidente Mattarella si è trasferito a Hangzhou, dove ha incontrato il personale del Consolato Generale d’Italia e una rappresentanza della collettività italiana della circoscrizione consolare di Shanghai. Il Presidente Mattarella ha poi visitato in anteprima la Mostra della Biennale di Venezia dal titolo “The Perfect Path – Marco Polo’s heaven city”, all’Accademia Cinese di Belle Arti, fondata nel 1928. Si è dopo recato al Conservatorio della provincia di Zhejiang, uno dei più grandi campus musicali del mondo, per assistere alla rappresentazione dell’opera lirica “Marco Polo”, eseguita dal Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Lunedì 11 novembre, il Capo dello Stato ha reso omaggio, nel Cimitero dei Missionari Cattolici, alla Tomba del gesuita Prospero Intorcetta. Successivamente ha avuto un colloquio con il Segretario Provinciale del Partito Comunista Cinese, Wang Hao, al termine del quale si è trasferito a Canton.


quirinale.it


quirinale.it


A Canton, terza e ultima tappa della visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese, il Presidente Mattarella ha visitato il Chen Clan Ancestral Hall, l’Accademia Ancestrale dei Chen che oggi ospita il Museo d’arte popolare del Guangdong. Originariamente costruita per accogliere gli studenti delle famiglie Chen provenienti dai distretti della provincia del Guangdong, dal 1905 l’istituzione venne trasformata in una scuola comune e successivamente in un Museo. 
Martedì 12 novembre, ultimo giorno della visita di Stato, il Presidente Mattarella ha incontrato una rappresentanza del mondo imprenditoriale e della collettività italiana nella circoscrizione consolare di Canton. Successivamente, ha avuto un colloquio con il Segretario Provinciale del Partito Comunista Cinese, Huang Kunming, presso il Centro Conferenze Internazionali Baiyun, prima della partenza per il rientro a Roma. 







IICPechino
北京意大利文化中心-意大利驻华使馆文化处为你推送最新活动信息,以及关于意大利的一切
 最新文章