2024年11月25日 | 北京
今年,意大利外交与国际合作部也加入了消除对妇女暴力日之际的国际动员运动。正如意大利副总理兼外长安东尼奥·塔亚尼(Antonio Tajani)阁下所言:“意大利必须走在促进性别平等和女性解放的前列,特别是为预防和打击对妇女任何形式的歧视和暴力行为。”
这一主题今年将在意大利菲乌吉-阿纳尼举行的七国集团外长会议上受到关注。11月25日,在G7外长会议期间,为纪念遭受暴力侵害的女性受害者,各国外长将在菲乌吉市立剧院出席“红色长凳”落成仪式并为长凳加挂纪念牌,剧院的正面外墙届时也将亮起橙色灯光。
这一举措证实了意大利作为七国集团轮值主席国对预防和打击暴力侵害妇女儿童问题的关注,特别是在许多冲突局势中——性暴力在这种情况下也会被用作战争武器。
意大利必须走在促进性别平等和女性解放的前列,特别是为预防和打击对妇女任何形式的歧视和暴力行为。”
安东尼奥·塔亚尼
意大利副总理兼外交部长
此外,根据塔亚尼外长的指示,意大利外交与国际合作部及其海外机构网络今年也加入了由联合国妇女署发起的“点亮橙色:即刻停止针对妇女的暴力!”运动,联合国妇女署还与全社会共同启动了“16日行动”。在11月25日这个特殊的日子里,意大利外交部大楼也将被橙色灯光点亮。
意大利在参与众多国际运动(例如彻底消除女性割礼、早婚和强迫婚姻等行为)方面始终走在前列,并且在联合国妇女地位委员会的指导下做出了巨大努力——这些都证明了消除对妇女暴力以及支持女性解放已被确认为意大利外交政策与发展合作行动的支柱之一。
此外,在联合国“妇女、和平与安全”议程的框架内,意大利通过一项专门的国家行动计划,在联合国各成员国中走在前列,推动那些旨在鼓励妇女充分参与所有预防及解决冲突活动的举措,例如意大利于2017年发起的“地中海妇女调解员网络”项目。
从这个意义上说,意大利近期关于性别平等及妇女、女孩和女童赋权的合作准则,都旨在通过一系列具体举措来进一步履行我们的承诺,这些举措的内容包括保护女性健康、孕产妇健康、性健康与生殖健康,以及支持对女童和妇女受教育有利的方案等。
应塔亚尼外长的要求,意大利外交与国际合作部将部里为国际青年人才设立的奖学金计划“Invest Your Talent in Italy”用于纪念朱莉娅·切切(Giulia Cecchettin),这位在工程学专业毕业前夕遭遇不幸的受害者。“Invest Your Talent in Italy”奖学金结合了意大利大学的工程学、经济学或建筑学的高度专业化课程以及在意大利公司内进行的培训。
25 novembre 2024 | Pechino
Anche quest’anno il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce alla campagna di mobilitazione internazionale in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Come indicato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, “l’Italia deve essere in prima linea per promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, in particolar modo per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza a danno delle donne”.
Quest’anno il tema verrà portato alla Ministeriale G7 Esteri di Fiuggi-Anagni. Il 25 novembre, durante la riunione ministeriale, verrà inaugurata una “panchina rossa” – in ricordo delle donne vittime di violenze e delle loro vite perdute – con l’apposizione di una targa commemorativa da parte dei Ministri degli Esteri presenti presso il Teatro comunale di Fiuggi, la cui facciata per l’occasione sarà illuminata di arancione.
L’iniziativa conferma l’attenzione che l’Italia, in qualità di Presidenza del G7, ha voluto dedicare al tema della prevenzione e del contrasto alla violenza su donne e ragazze, in particolar modo nelle numerose situazioni di conflitto, laddove la violenza sessuale è usata anche quale arma di guerra.
L’Italia deve essere in prima linea per promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, in particolar modo per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza a danno delle donne”.
On. Antonio Tajani
Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
Su indicazione del Ministro Tajani, inoltre, la Farnesina e la sua rete estera aderiscono anche quest’anno, alla campagna “Orange the World: End Violence against Women Now!”, promossa da UN Women, che dà il via a 16 giorni di iniziative a fianco della società civile. Per l’occasione la Farnesina si colorerà di arancione nella giornata del 25 novembre.
L’eliminazione della violenza sulle donne e il sostegno all’emancipazione femminile si confermano tra i pilastri dell’azione di politica estera e di cooperazione allo sviluppo italiane. Ne sono testimonianza le numerose campagne internazionali, come quelle per l’eradicazione delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni precoci e forzati, che da sempre vedono l’Italia in prima linea, e il nostro impegno nell’ambito della Commissione ONU sulla Condizione Femminile.
Anche nell’ambito dell’Agenda ONU “Donne, Pace e Sicurezza” l’Italia, attraverso un apposito Piano d’Azione Nazionale, si pone all’avanguardia fra gli Stati membri delle Nazioni Unite, promuovendo iniziative volte a favorire la piena partecipazione delle donne a tutte le attività di prevenzione e risoluzione dei conflitti, come quella della Rete delle Donne Mediatrici del Mediterraneo, lanciata dall’Italia nel 2017.
Le recenti Linee guida della Cooperazione italiana sull’uguaglianza di genere e il rafforzamento di donne, ragazze e bambine mirano, in questo senso, a intensificare ulteriormente il nostro impegno attraverso specifiche iniziative che vanno dalla salute femminile, materno-infantile, sessuale e riproduttiva, al sostegno a programmi in favore dell’educazione delle bambine e delle donne.
Su richiesta del Ministro Tajani, la Farnesina ha dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin, rimasta vittima di femminicidio alla vigilia della sua laurea in ingegneria, il programma di borse di studio della Farnesina per giovani talenti internazionali ‘Invest Your Talent in Italy’, che coniuga percorsi di alta specializzazione nelle discipline ingegneristiche, economiche o architetturali presso università italiane e periodi di formazione nelle aziende del nostro Paese.