L'Istituto Italiano di Cultura di Pechino ha il piacere di invitare il suo pubblico all'incontro-concerto con Nicola Sani, con la partecipazione di Ivo Nilsson il prossimo 30 settembre alle ore 19:30.
意大利驻华使馆文化中心高兴地邀请您参加尼古拉·萨尼音乐见面会,特邀嘉宾伊沃·尼尔松,活动将于9月30日19:30在文化中心举办。
Programma 演出曲目
ROTOR ZERO
per trombone solo
(1999)
Ivo Nilsson
(1966)
The Shofar place
Nicola Sani
(2022)
Per Trombone e supporto digitale a 8 canali
Commissione e Produzione INA GRM - Parigi
Nicola Sani (Ferrara 1961), compositore e direttore artistico. Si è specializzato con Karlheinz Stockhausen, dopo avere studiato composizione con Domenico Guaccero e composizione musicale elettronica con Giorgio Nottoli. Ha preso parte ai seminari di composizione di Tristan Murail, George Benjamin e Jonathan Harvey. È autore di opere di teatro musicale e per la danza, composizioni sinfoniche e da camera, creazioni intermediali, composizioni per live electronics e fixed media, eseguite e presentate nelle principali stagioni e festival in Italia e all'estero. E' direttore artistico dell'Accademia Chigiana di Siena, membro del CdA della Fondazione “Archivio Luigi Nono di Venezia”, consigliere artistico della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Bassiri. Nel 2011 è stato insignito dal Ministro della Cultura francese dell'onorificenza di “Chevalier des Arts et des Lettres”. Nel 2023 è stato nominato Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. È stato sovrintendente e direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, direttore artistico del Teatro dell'Opera di Roma, presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma, presidente della Fondazione Isabella Scelsi di Roma, dedita al lascito culturale del compositore Giacinto Scelsi, direttore artistico del Progetto "Sonora" realizzato in collaborazione con CEMAT, direttore artistico del Festival "Emergenze" di Roma, curatore della Sezione "Arte Elettronica" del RomaEuropa Festival. E' stato inoltre membro del board di "Opera Europa", consulente dell’Accademia Tedesca “Villa Massimo” e dell’American Academy in Rome.
尼古拉·萨尼,1961年生于费拉拉,是一位作曲家和艺术总监。他曾跟随卡尔海因茨·施托克豪森深造,在多梅尼科·瓜切罗学习作曲,并在乔治·诺托利指导下学习电子音乐作曲。萨尼还参加了特里斯坦·穆莱尔、乔治·本杰明和乔纳森·哈维的作曲研讨会。
萨尼创作了音乐剧、舞蹈剧、交响乐、室内乐、跨媒介作品,以及现场电子和固定媒体音乐作品,这些作品在意大利及海外的主要音乐季和音乐节中演出。他目前担任锡耶纳基吉亚纳音乐学院的艺术总监,是威尼斯路易吉·诺诺档案基金会董事会成员,罗马大学音乐会协会(IUC)的艺术顾问,并且是巴西里基金会科学委员会的成员。
2011年,萨尼被法国文化部长授予“艺术与文学骑士”荣誉称号。2023年,他被佛罗伦萨美术学院授予荣誉院士称号。他曾担任博洛尼亚市立剧院总监、罗马歌剧院艺术总监、帕尔马威尔第国家研究院院长、罗马伊莎贝拉·谢尔西基金会主席,负责作曲家贾钦托·谢尔西的文化遗产事务,还曾是“Sonora”项目的艺术总监,与CEMAT合作举办,并担任罗马“Emergenze”音乐节的艺术总监以及RomaEuropa艺术节“电子艺术”部分的策展人。
此外,他还曾是“欧洲歌剧”组织的董事会成员,并担任德国“马西莫别墅”和罗马美国学院的顾问。
Ivo Nilsson was educated at the Royal College of Music in Stockholm and at IRCAM in Paris. In 1989 he made his debute as a soloist with the Swedish Radio Symphony Orchestra and as a composer with an Octet premiered by the Ensemble L’Itinéraire at Radio France.
He is a member of KammarensembleN and a frequent guest in internationally acclaimed ensembles such as Ensemble Modern and Klangforum Wien.
Ivo Nilsson was the artistic director of the Stockholm New Music festival in 2003 & 2005.
In 2007 he was awarded the Interpreters price from the Society of Swedish Composers.
In 2017 he was elected member of the Royal Swedish Academy of Music.
伊沃·尼尔松在斯德哥尔摩皇家音乐学院和巴黎IRCAM接受教育。1989年,他首次作为独奏家与瑞典广播交响乐团合作演出,并以八重奏作品作为作曲家的首次亮相,该作品由L'Itinéraire乐团在法国广播电台首演。
他是KammarensembleN乐团的成员,且经常受邀在国际知名乐团中演出,如现代乐团和维也纳声音论坛。
伊沃·尼尔松曾于2003年和2005年担任斯德哥尔摩新音乐节的艺术总监。
2007年,他获得了瑞典作曲家协会颁发的演奏家奖。
2017年,他当选为瑞典皇家音乐学院院士。
预约座位请扫描二维码
Clicca il QR code per prenotare i posti
实名预约 座位有限
持有效身份证件原件入场
Prenotazione obbligatoria con nome reale
Posti limitati
Accesso con documento di identità valido in originale
By confirming your attendance to this event, you agree that the organizers may take pictures/videos of you to use for communication purposes.
确认出席活动即默认同意活动主办方使用包含您形象的影像用于活动宣传。
意大利使馆文化处的官方网站
Seguiteci anche sul nostro sito ufficiale:
www.iicpechino.esteri.it