展览“传奇之旅:马可·波罗与丝绸之路上的世界”在北京开幕| Inaugurazione mostra su Marco Polo

文摘   2024-07-25 23:31   北京  

2024年7月25日 | 北京

展览“传奇之旅:马可·波罗与丝绸之路上的世界”在北京开幕

作为在华举办的纪念“马可·波罗逝世700周年”主要活动之一,展览“传奇之旅:马可·波罗与丝绸之路上的世界”将于7月29日在中华世纪坛艺术馆正式开幕(展览自7月26日起向公众开放)。此次展览亦为庆祝中意建立全面战略伙伴关系20周年而举办,由意大利驻华大使馆、意大利驻华使馆文化处及意大利驻华外交网络中的各机构主办和推动,意大利特雷卡尼百科全书研究院负责协调,并得到了意大利外交与国际合作部、意大利文化部以及中国文化和旅游部的大力支持。展览“传奇之旅:马可∙波罗与丝绸之路上的世界”将在中国首都北京持续开放至11月24日,随后还将在中国的其他博物馆展出。




展览内容 

威尼斯旅行家马可·波罗及其著作《马可·波罗游记》是举世公认的东西方产生全面接触的重要典范,这些接触在贸易和文化等关键领域得以发展。这种商品、思想、信息和知识的传播使欧洲对那些遥远的国度,特别是对中国有了更为深入的了解和认识。本次展览共分为六个部分,旨在引领观众沿着马可·波罗途径的路线进行一次虚拟旅行,将那些受书中内容启发而产生的想象与这位威尼斯商人所走过的贸易路线的历史和地理现实融合在同一次旅程中。




展览的组成


马可·波罗与威尼斯


展览的第一部分将展示与马可·波罗直接相关的资料,以及威尼斯所发挥的重要作用:促使人们获得超出当时欧洲对东方历史与地理方面了解的新知识。






传教士的旅程


第二部分将介绍与马可·波罗同一时期沿着商队走过的路线踏上前往东方之旅的传教士。







贸易新图景:商人、珠宝、纺织品与瓷器


第三部分将通过从威尼斯到中国的贸易情况,展示威尼斯及贸易路线沿途的物质文化。






意大利与东方之路上的战士与兵器大师


第四部分的主题是在意大利和亚洲大陆上的旅行者所穿戴的华丽的阅兵盔甲。






迈向现代世界:东西方对时空的测量


第五部分的主题是航海以及对时间和空间的测量。







再现传奇:马可·波罗的当代回音


展览的最后一部分将展示一些19世纪创作的重要艺术作品,这些作品回顾了马可·波罗的形象和事迹。






马可·波罗VR 


实体展览结束后,展览的最后一部分将通过虚拟和跨学科的叙述,使观众获得超越现实的沉浸式体验。在可穿戴设备的帮助下,观众将能够与马可·波罗一起,沿着丝绸之路从威尼斯来到忽必烈可汗时期的中国,亲身体验《马可·波罗游记》中所描述的旅程。“马可·波罗VR”是由WAY虚拟体验有限公司打造的大型虚拟现实3D电影项目。



中华世纪坛艺术馆 


中华世纪坛艺术馆,是中国第一家专注于世界艺术的公益性文化机构。艺术馆旨在呈现重要的世界艺术藏品,并致力于成为一个展示国际合作的平台。在艺术馆的世纪大厅内,展示着大型环形彩色浮雕壁画《中华千秋颂》,讲述了中国数千年的历史。在浮雕壁画上描绘的人物中,有两位意大利人与众不同,他们是《中华千秋颂》里仅有的两个西方人物:马可·波罗和利玛窦。


学术策展人

埃乌杰尼奥·布吉奥,安东尼奥·蒙特弗斯科,安德雷阿·纳内蒂


展览策划与协调

齐娇娇,乔瓦娜·法佐利,圭洽尔多·萨索利


借展单位

维琴察教区档案馆、意大利林琴国家科学院图书馆、意大利外交与国际合作部图书馆、博洛尼亚商业、工业、手工业和农业商会、维琴察蒂安内宫、维琴察诺尼斯基金会、威尼斯市立博物馆基金会、罗马国立现当代艺术博物馆、米兰努阿格斯画廊、意大利文化部、博洛尼亚市立中世纪博物馆、米兰波尔迪·佩佐里博物馆、佛罗伦萨斯蒂伯特博物馆、热那亚沃尔夫斯尼亚纳博物馆、景德镇御窑博物院、北京服装学院民族服饰博物馆


赞助单位

我们在此特别感谢各赞助单位,在他们的支持与贡献下,本次展览才得以成功举办。








25 luglio 2024 | Pechino

Inaugurazione a Pechino della mostra Viaggio di Conoscenze: "Il Milione" di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente


La mostra Viaggio di Conoscenze: “Il Milione” di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente, il principale evento in Cina delle celebrazioni dedicate ai 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, sarà ufficialmente inaugurata il prossimo 29 luglio (con apertura al pubblico dal 26 luglio) presso il China World Art Museum di Pechino. La mostra, che celebra anche il 20esimo anniversario del Partenariato Strategico Cina-Italia, è organizzata e promossa dall'Ambasciata d’Italia a Pechino, dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dalla rete diplomatica in Cina ed è coordinata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, con il diretto sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura italiani e del Ministero della Cultura e del Turismo cinese. Viaggio di Conoscenze: “Il Milione” di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente rimarrà aperta nella capitale cinese fino al 24 novembre, per poi essere allestita in altre sedi museali in Cina. 




LA MOSTRA

Il viaggiatore veneziano Marco Polo e il suo libro Il Milione sono un esempio universalmente riconosciuto di una fase significativa di contatti globali tra Oriente e Occidente, che si sono sviluppati in ambiti cruciali come il commercio e la cultura. Questa diffusione di merci, idee, informazioni e conoscenze ha portato in Europa a una più profonda comprensione e consapevolezza di regni lontani, in particolare della Cina. La mostra, articolata in cinque sezioni principali, intende accompagnare il visitatore in un cammino ideale lungo il tragitto percorso da Marco Polo nel suo viaggio, fondendo in un unico itinerario la dimensione dell’immaginario, che si ispira alle pagine del libro, alla realtà storica (e geografica) delle rotte commerciali battute dal mercante veneziano.     




SEZIONI DELLA MOSTRA 



Marco Polo e Venezia


La prima sezione della mostra è dedicata a fonti dirette su Marco Polo e al ruolo svolto da Venezia nel favorire l'acquisizione di nuove conoscenze storiche e geografiche dell'Oriente rispetto a quelle già esistenti in Europa.




Predicatori in viaggio


Questa sezione descrive le figure di predicatori che viaggiarono lungo le vie carovaniere negli stessi anni di Marco Polo.






Nuove rotte commerciali: mercanti, gioielli, e tessuti


La terza sezione indaga le vie della cultura materiale a Venezia e lungo le vie del commercio, attraverso gli scambi commerciali, da Venezia fino alla Cina.






Guerrieri e maestri del metallo fra l’Italia e le vie d’Oriente


Questa sezione è dedicata alle magnifiche armature da parata create dai maestri artigiani sia in Italia sia nei territori attraversati dai viaggiatori in tutta l’Asia.





Verso il mondo moderno. Misurazione dello spazio, del tempo tra Oriente e Occidente


Dedicata alla navigazione, alla misurazione del tempo e dello spazio.






Marco Polo contemporaneo


In questa sezione della mostra sono esposte importanti opere d’arte eseguite nel XIX secolo che rievocano la figura e le imprese di Marco Polo.







MARCO POLO VR


A conclusione della mostra fisica, un capitolo finale permetterà ai visitatori di avere un'esperienza immersiva in realtà aumentata, con una narrazione virtuale e multidisciplinare. Questa esperienza, facilitata da dispositivi indossabili, permetterà al pubblico di intraprendere in prima persona il viaggio de Il Milione lungo la Via della Seta a fianco di Marco Polo, da Venezia fino all’Impero cinese di Kublai Khan. “Marco Polo VR” è un grande progetto cinematografico in Virtual Reality 3D realizzato da Way Experience. 



CHINA WORLD ART MUSEUM


Il China World Art Museum, conosciuto anche come Millennium Museum, è la prima istituzione culturale cinese senza scopo di lucro con vocazione artistica internazionale. Fondato con lo scopo di raccogliere collezioni d’arte internazionali di rilievo e con l’intenzione di fungere da piattaforma espositiva di cooperazione internazionale. Il museo, nel salone d’onore, presenta un bassorilievo circolare che narra la millenaria storia cinese; tra i personaggi rappresentati spiccano come unici caratteri occidentali citati nella storia cinese, due italiani: Marco Polo e Matteo Ricci.



CURATELA SCIENTIFICA

Eugenio Burgio, Antonio Montefusco, Andrea Nanetti.



CURATELA E COORDINAMENTO DEL PROGETTO ESPOSITIVO

Giorgia Cestaro, Giovanna Fazzuoli, Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi.



RINGRAZIAMENTI AGLI ENTI PRESTATORI

Archivio Diocesano di Vicenza, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma, Biblioteca del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di Roma, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Collezioni di Palazzo Thiene di Vicenza, Fondazione culturale P. Nonis di Vicenza, Fondazione Musei Civici di Venezia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Galleria Nuages di Milano, Ministero della Cultura, Musei Civici di Bologna, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Museo Stibbert di Firenze, Museo Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, Imperial Kiln Institute di Jingdezhen, Museum of Ethnic Costumes, Beijing Institute of Fashion Technology.



SPONSORIZZAZIONI

Un ringraziamento speciale va agli sponsor che con il loro sostegno e contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa mostra.









IICPechino
北京意大利文化中心-意大利驻华使馆文化处为你推送最新活动信息,以及关于意大利的一切
 最新文章