贾科莫·普契尼逝世100周年:普契尼艺术成熟度的顶峰Centenario Puccini: maturità artistica

文摘   2024-07-03 10:29   荷兰  



普契尼

(1858 - 1924)



贾科莫·普契尼逝世100周年

普契尼的国际声誉及其艺术成熟度的顶峰


INTRO

今年是历史上最伟大的意大利作曲家之一贾科莫·普契尼(Giacomo Puccini)逝世100周年。时至今日,他所创作的歌剧仍在世界上最负盛名的舞台上演出,颂扬着其作品所具有的非凡艺术价值。


普契尼的第三部歌剧《玛侬·雷斯考特》(Manon Lescaut)于1893年在都灵皇家歌剧院成功上演,进一步巩固了他作为歌剧作曲家的职业生涯。随后,1896年在都灵首次上演的《波希米亚人》(La Bohème)也收获了成功。他的另一部伟大杰作《托斯卡》(Tosca)则于1900年在罗马首演。



由于一场严重的事故,普契尼被迫长期卧病在床,其新剧《蝴蝶夫人》(Madama Butterfly)的创作也不得不推迟。然而,这部歌剧于1904年在米兰斯卡拉歌剧院的首演并没有取得预期的成功。该剧的意外失败迫使普契尼立即将其撤下舞台。经过一些删减和修改,这部歌剧仅仅几个月后就在布雷西亚大剧院大获成功。



与此同时,这位大师名声大噪,甚至闻名海外:1907年,《蝴蝶夫人》在美国上演。在这次美国之行期间,普契尼汲取了灵感,创作了一部以美国西部为背景的歌剧《西部女郎》(La Fanciulla del West)。该剧于1910年在纽约首演,巩固了普契尼在国际上的声誉。



然而,其职业生涯的巅峰期也恰逢一段艺术危机时期,普契尼当时正在竭力为自己的歌剧寻找合适的题材,与欧洲音乐界的竞争也使他感到与日俱增的压力。在经历了数次失败之后,普契尼才重新找回了自己,并凭借轻歌剧《燕子》(La Rondine,1917年)和《三合一歌剧》(Trittico,1918年,由三部分组成:《大衣》(Il Tabarro)、《修女安洁丽卡》(Suor Angelica)、《贾尼·斯基基》(Gianni Schicchi))达到了其艺术成熟的顶峰。



普契尼的最后一部作品《图兰朵》(Turandot)充满了戏剧张力与感染力,是一部不朽的杰作。不幸的是,由于健康状况恶化,贾科莫·普契尼于1924年11月29日上午去世,未能亲眼见证该剧的完成及其于1926年4月25日在米兰斯卡拉歌剧院的首演。











G.Puccini

(1858 - 1924)



Centenario della morte di Puccini:

Fama internazionale e culmine
della maturità artistica



INTRO

Quest’anno ricorre il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani della storia. Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle sue composizioni. 


Puccini consolida ulteriormente la sua carriera come compositore d’opera, grazie al successo della sua terza opera, “Manon Lescaut”, rappresentata al Teatro Regio di Torino nel 1893. Seguirà il successo di “La Bohème”, messa in scena per la prima volta a Torino nel 1896. La “Tosca”, altro suo grande capolavoro, esordirà a Roma nel 1900.



Costretto a letto per un lungo periodo da un grave incidente, Puccini sarà costretto a ritardare la stesura della sua nuova opera “Madama Butterfly”. La prima alla Scala di Milano, nel 1904, non raccoglierà però il successo sperato. L’inaspettato fallimento dell’opera costrinse il Maestro a ritirarla immediatamente dalle scene. L’opera trionferà solo pochi mesi più tardi al Teatro Grande di Brescia, dopo alcuni tagli e modifiche. 



Nel mentre, la fama del Maestro continuava a crescere in modo esponenziale, giungendo anche oltreoceano: nel 1907, “Madama Butterfly” viene rappresentata negli Stati Uniti. Durante questa parentesi americana, il compositore trasse ispirazione per un’opera ambientata nel West americano, “La Fanciulla del West”. L’opera fece il suo debutto a New York nel 1910, consolidando la sua fama internazionale. 



Il momento più alto della sua carriera coincise tuttavia con un periodo di crisi artistica, durante il quale Puccini faticò a trovare soggetti adeguati per le sue opere, sentendosi sempre più sotto pressione a causa della competizione con lo scenario musicale europeo. Fu solo dopo diversi progetti falliti, che Puccini riuscì a ritrovarsi, raggiungendo il culmine della sua maturità artistica con la commedia lirica “La Rondine” (1917) e il “Trittico” (1918, composto da Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi).



L’ultimo progetto di Puccini, “Turandot”, è tormentato e monumentale. Purtroppo, l’aggravarsi del proprio stato di salute – Giacomo Puccini morì la mattina del 29 novembre 1924 – impedì al Maestro di vedere l’opera compiuta, che verrà messa in scena per la prima volta il 25 aprile 1926 al Teatro alla Scala di Milano.












意大利使馆文化处的官方网站   

Seguiteci anche sul nostro sito ufficiale        

www.iicpechino.esteri.it


IICPechino
北京意大利文化中心-意大利驻华使馆文化处为你推送最新活动信息,以及关于意大利的一切
 最新文章