阿希尔-克洛德 •德彪西

文摘   2024-09-02 00:44   意大利  
     

法国作曲家德彪西(Claude-Achille Debussy,1862-1918),被称为“现代音乐之父”。德彪西生前身后均深受法国人民爱戴,他是法兰西学院院士,他的头像被印在法郎上。
德彪西毫无疑问是一位具有创新精神和能力的天才,在巴黎音乐学院学习期间不喜欢按照古典音乐的传统作曲,经常创新出新和声与奇特的旋律。青年德彪西在意大利、俄国等地游学期间接触到大量与众不同的音乐,这使得他极大丰富了自己,为日后的创作打下深厚基础。

阿希尔-克劳德·德彪西是十九世纪末、二十世纪初欧洲音乐界颇具影响的作曲家、革新家,同时也是近代“印象主义”音乐的鼻祖,对欧美各国的音乐产生了深远的影响。德彪西自幼年起即受到印象派艺术的熏陶,在马斯奈等前辈作曲家开创的法国音乐传统的影响下,结合了东方音乐,西班牙舞曲和爵士乐的一些特点,将法国印象派艺术手法运用到音乐上,创造出了其别具一格的和声。其音乐对自他以后的作曲家产生了深远的影响。

德彪西是二十世纪颇具影响力的法国作曲家。他冲破了古典主义和浪漫主义的束缚,通过简短的主题、半音化的和声与细腻的配器,描绘主观印象中的自然景象与幻想世界。其音乐语汇丰富多彩,受到不同音乐风格的影响,如巴洛克音乐、俄罗斯音乐、西班牙音乐、爪哇甘美兰音乐、亚洲音乐和美国爵士乐等。德彪西一生的创作体裁涉及钢琴音乐、管弦乐、室内乐、艺术歌曲和歌剧。他是西方音乐史上一颗带有“色彩变化”的闪耀之星。

     
     
     
阿希尔·克劳德·德彪西,是十九世纪末、二十世纪初欧洲音乐界颇具影响的作曲家、革新家,同时也是近代“印象主义”音乐的鼻祖,对欧美各国的音乐产生了深远的影响。德彪西的代表作品有管弦乐《大海》、《牧神午后前奏曲》,钢琴曲《前奏曲》和《练习曲》,而他的创作最高峰则是歌剧《佩利亚斯与梅丽桑德》。第一次世界大战期间,他写过一些对遭受苦难的人民寄予同情的作品,创作风格也有所改变。
8月22日是阿希尔-克洛德·德彪西(Achille-Claude Debussy)的生辰纪念日。德彪西作为近代印象派音乐的鼻祖,对西方现代音乐做出了巨大贡献。他早年以钢琴家的身份广为人知,在作曲生涯之初就获得了著名的罗马大奖,30岁便创作出著名的《牧神午后前奏曲》。德彪西用色彩斑斓的音乐语言、新奇丰富的配器和别具一格的和声完美的呈现了印象主义音乐如梦似幻的意境。他的作品犹如耀眼的珍宝,历经百年依旧活跃在当今的舞台之上, 熠熠生辉,璀璨夺目。
     
法国作曲家克劳德·德彪西(1862年8月22日-1918年3月25日)。
德彪西:“我热爱音乐,我试图让它脱离使它受到抑制的贫乏的传统。音乐是热情洋溢的自由艺术,是室外的艺术,像自然那样无边无际,像风,像天空,像海洋.……”
你的魂是片迷幻的风景
斑衣的俳优在那里游行
他们弹琴而且跳舞——终竟
彩装下掩不住欲颦的心。
他们虽也曼声低唱,
歌颂/那胜利的爱和美满的生
终不敢自信他们的好梦,
他们的歌声却散入月明——散入微茫,凄美的月明里
去萦绕树上小鸟的梦魂,
又使喷泉在白石丛深处
喷出丝丝的欢乐的咽声
            —《月光》[法]保尔·魏尔伦(1844-1896),梁宗岱译
     意大利语介绍:Achille-Claude Debussy, noto semplicemente come Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862  Parigi, 25 marzo 1918), è stato un compositore e pianista francese. È considerato uno dei più importanti compositori francesi di sempre, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale.
Claude Debussy nel 1908

Nella sua musica confluirono le tematiche della scuola francese da GounodaFauré, la ricerca pianistica diChopin, la scoperta di inconsuete armonie orientali e, inizialmente, le innovazioni verso una nuova armonia diWagner. Figura a sé stante rispetto ai suoi colleghi musicisti, con cui non sempre ebbe relazioni facili, si trovò più a suo agio con poeti e pittori.Nei salotti letterari si avvicinò a quel clima estremamente raffinato nato dalle poesie diCharles Baudelairee poi diVerlaineeMallarmé. La sua sensibilità era capace di cogliere quelle sfumature e quei riflessi impalpabili che all'epoca lo portarono ad essere accostato alla pittura impressionista, tantoché Debussy viene tuttora visto, da buona parte della storiografia musicale, fra cuiMassimo Mila,come uno dei principali esponenti dell'impressionismo musicale;lo stesso compositore negò tali influenze nella sua musica, nonché l'appartenenza a tale movimento artistico.Più significative furono invece le influenze simboliste, legate alle sue predilezioni letterarie e alle frequentazioni di vari salotti, fra di tutti il più importante quello di Mallarmé, e alcune suggestioni provenienti dall'ultima produzione wagneriana. 

Il cammino per trovare un suo linguaggio autentico fu lungo e laborioso. Dopo aver composto brani significativi come il Prélude à l'après-midi d'un faune e la Suite bergamasque, raggiunse il suo primo vero successo a quarant'anni con l'opera Pelléas et Mélisande. Con La Mer elaborò un vero rinnovamento dello stile sinfonico; egli però predilesse sempre il pianoforte per le sue composizioni lasciando opere come Images, Children's Corner e i 24 Préludes.

Nella sua opera si trovano costantemente aspetti per lui irrinunciabili: la bellezza, un'espressione fondata su un grande equilibrio ed esattezza, e una costruzione compositiva solida, elementi che si ritroveranno nella futura musica del Novecento

Erik Satie e Debussy, Parigi, 1910

«L'estetica di Debussy si riallaccia, in molti suoi lavori, al simbolismo; ma vista nel suo insieme, è impressionista. Vogliate perdonarmi: non ne sono un po' io la causa? Così almeno si dice.»

La musica di Debussy presenta influenze sia nazionali (Charles Gounod,César Franck,Jules Massenet,Gabriel Fauré,Erik Satie), sia internazionali (Fryderyk Chopinper il pianoforte,Modest Petrovič Musorgskijper l'antiaccademismo e per l'uso della modalità,Giovanni Pierluigi da Palestrinaper l'arabesco). Debussy, pur apprezzando la musica diWagner, è stato, soprattutto per la sua avversione al titanismo, un antiwagneriano come la maggior parte dei suoi connazionali. Soprattutto dopo il suo secondo soggiorno a Bayreuth si allontanò dalla concezione wagneriana sostenendo che da quel tipo di musica non poteva nascere un vero rinnovamento.Tuttavia è vicino alla sua musica per quanto riguarda la concezione del discorso musicale aperto e continuo; questo in Wagner si traduce con la cosiddetta "melodia infinita", che è tuttavia vincolata all'armonia tonale, mentre in Debussy il discorso musicale è costruito con piccole immagini balenanti in continuo rinnovamento, ma indipendenti tra loro grazie all'appoggio a un linguaggio armonico non vincolante e fatto di espedienti extratonali volti all'ambiguità, come lascala esatonale(per toni interi) in cui i rapporti tensiodistensionali, dati dall'alternanza ditonoesemitono, vengono meno, essendo essa composta da intervalli identici.Rudolph Rétiha dichiarato che l'impresa di Debussy fu la sintesi della "tonalità melodica" a base monofonica con le armonie, sebbene diverse da quelle della "tonalità armonica".

Lo stile di Debussy oscilla inizialmente tra una scrittura che risente dei modelli del Barocco e del primo classicismo (notevoli in questo senso le influenze da Rameau, Couperin, Frescobaldi, Scarlatti e Bach) e la scrittura chopiniana, il tutto riveduto in maniera eclettica. La sua vera cifra appare dopo le frequentazioni dell'ambiente artistico simbolista che per lui fu veramente una scuola. Il simbolismo, se è fondamentale per comprendere l'evoluzione della sua arte, non è però sufficiente a delineare completamente la musica di Debussy:il compositore, infatti, scriveva le sue opere per un'intima necessità, rinnovando il linguaggio musicale al di là di ogni scuola o suggestione predefinita. La sua musica è stringata, non pomposa e colossale, puntando alla brevità aforistica alla maniera degli impressionisti e dei simbolisti; come loro, inoltre, Debussy ricerca l'innovazione nell'esotismo. Debussy compie quindi una sintesi tra estetica classica e modernismo, grazie a un contrappunto innovativo e a dinamiche molto curate, privilegia il colore timbrico sulla linea melodica, sceglie preferibilmente sonorità lievi e luminose (acute), elabora una scrittura ritmica estremamente complessa, ma dall'andamento fluttuante e sospeso che reinventa il modo di suonare il pianoforte.

Diverse opere di Debussy si basano secondo alcuni studi sulle proporzioni della sezione aurea, ovvero sul rapporto a:b=(a+b):a, rintracciabili negli astratti principi di simmetriamusicale ed aritmetica su cui il compositore usava basare le sue eteree e smaterializzate composizioni. L'esempio più tipico di questo rigore compositivo sono La Mer e il primo movimento dei Nocturnes, Nuages.

     Composizioni per pianoforte
modifica
Debussy al pianoforte nel 1893 a casa di Ernest Chausson.

Debussy scrisse molta musica per pianoforte e s’impegnò a sfruttare tutte le potenzialità timbriche ed espressive di tale strumento che prediligeva più di ogni altro. I brani più importanti del suo primo periodo sono opere che si ispirano alla poesia di Verlaine come la Suite bergamasque (1890-1905) che comprende il celeberrimo Clair de lune, Images oubliées (1894) e Pour le piano (1894-1901).

Nella prima serie di Images (1901-1905) evoca tonalità che erano raramente state udite in lavori di suoi contemporanei, come ad esempio frasi che ricordano lo sciabordio dell'acqua nel primo brano Reflets dans l'eau o come l'omaggio all'influenza di Jean-Philippe Rameau in una lenta e misteriosa danza di corte nel secondo brano Hommage à Rameau. Ne L'isle joyeuse (1903-1904) si ispira a un quadro di Antoine Watteau creando un brano elegante in cui unisce nella musica forza e grazia.

Debussy cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell'Oriente, Spagna, paesaggi, e altro, in una sequenza di messe in scena di brevi composizioni. Ciò può essere ascoltato nel volume di brani conosciuto come Estampes, composto nel 1903 e che raggruppa brani opportunamente intitolati, ad esempio Pagodes che evoca una sensazione d'Oriente e di magnifiche pagode con le loro solenni torrette. Il secondo brano in Estampesdal titolo La soirée dans Grenade rammenta vividamente un'atmosfera spagnola.

Pure nella sua famosa Children's Corner per pianoforte, che scrisse per la sua amata figlia che chiamava Chou-chou, si suggeriscono suggestioni dall'Oriente e si nota anche una nuova ondata di influenza jazz nel suo pezzo Golliwogg's Cake-walk; al tempo stesso Debussy si diverte alle spalle di Richard Wagner con una citazione di un tema dal Tristano e Isotta.

L'ultimo volume degli Études (1915) similmente interpreta varietà di stili e trame, meramente come esercizi pianistici, e comprende brani che sviluppano all'estremo forme irregolari come anche altri influenzati dai lavori del giovane Stravinskij (presenza anche nella suite En blanc et noir per due pianoforti, 1915).

Il progettato gruppo di sei sonate per pianoforte fu bruscamente interrotto dalla morte del compositore. 

    • Préludes I e II
    • Images I e II
    • Children's Corner (orchestrato da André Caplet)
    • Estampes
    • Suite bergamasque
    • Études
    • Deux arabesques
    • Pour le piano
    • Valse romantique
    • Rêverie
    • Nocturne
    • Mazurka
    • L'isle joyeuse
    • Masques
    • D'un cahier d'esquisses
    • Hommage à Haydn
    • La plus que lente
    • La boîte à joujoux (balletto, orchestrazione terminata da André Caplet; postumo)
    • Berceuse héroïque
    • Danse o Tarantelle styrienne (orchestrato da Maurice Ravel)
    • Le petit nègre
  • Per pianoforte a quattro mani
    • Petite suite
    • Marche écossaise sur un thème populaire
    • Six épigraphes antiques
  • Per due pianoforti
    • Prélude à l'après-midi d'un faune
    • Lindaraja
    • En blanc et noir
    •      

Composizioni per orchestra

modifica
  • Printemps (1887)
  • Prélude à l'après-midi d'un faune (1894)
  • Nocturnes (Nuages, Fêtes, Sirenes) (1899)
  • La mer (1905)
  • Images: Gigues, Ibéria, Rondes de printemps(1913)
  • Marche écossaise sur un thème populaire
  • Fantaisie per pianoforte e orchestra (1889-1890)
  • Danses pour harpe chromatique et orchestre d'instruments à cordes (1904)
  • Première rhapsodie per clarinetto e orchestra (1909-1910)
  • svariate trascrizioni di brani propri o altrui.

Composizioni teatrali

modifica
  • Rodrigue et Chimène (incompiuta)
  • Pelléas et Mélisande
  • Le diable dans le beffroi (incompiuta)
  • La chute de la maison Usher (incompiuta)

Balletti e musiche di scena

modifica

Il balletto Jeux (1912-1913) contiene alcune delle più notevoli innovazioni nell'armonia che va al di là di ogni modulazione tradizionale; la musica è fluttuante e apparentemente priva di legami in una forma che si muove liberamente al di sopra del suo proprio spazio[19]. Debussy non amò molto il soggetto di Vaclav Nižinskij, il balletto ebbe per di più uno scarso successo, cancellato subito dallo scandalo suscitato pochi giorni dopo da La sagra della primaveradi Stravinskij.

Altri successivi lavori teatrali, come i balletti Khamma (1911-1912) e La boîte à joujoux(1913), non furono totalmente orchestrati da Debussy. Le martyre de Saint Sébastien (1911), musiche di scena su testo di Gabriele D'Annunzio, è da ricordare per il sostegno a un'antica atmosfera modale che era altrimenti sfiorata solo in brevi pezzi per piano (ad esempio La cathédrale engloutie). Le palais du silence ou No-Ja-Li (1913-1914) è un balletto incompiuto di cui restano solo poche pagine.

  • Le martyre de Saint Sébastien
  • Khamma
  • Jeux
  • La boîte à joujoux
  • Le palais du silence ou No-Ja-Li

Musica da camera

modifica

Tra le composizioni dedicate alla musica cameristica è da ricordare Syrinx (1913) per flauto solo, uno dei brani più noti dedicati a questo strumento. La rarefazione degli ultimi lavori per pianoforte è presente anche nella Sonata per flauto, viola e arpa (1915), nonostante la sonata e i pezzi ad essa simili ricatturino anche il classicismo inquisitivo ispirato dalle poesie di Verlaine. 

  • Trio per pianoforte e archi in Sol magg.
  • Quartetto per archi in Sol min. op. 10
  • Rapsodia per sassofono e pianoforte (orchestrata nel 1919 da Roger Ducasse)
  • Première rhapsodie per clarinetto e pianoforte in Si bemolle magg.
  • Petite pièce pour clarinette et piano
  • Syrinx per flauto solo
  • Sonata per violoncello e pianoforte
  • Sonata per flauto, viola e arpa
  • Sonata per violino e pianoforte

Composizioni corali

modifica
  • Invocation
  • L'enfant prodigue (Il figliuol prodigo), scena lirica in 3 parti per soprano, tenore, baritono, coro ad libitum e orchestra
  • La Damoiselle élue, per voci femminili, coro e orchestra
  • Trois chansons de Charles d'Orléans, per coro di voci miste a cappella
  • Noël des enfants qui n'ont plus de maison
  • Ode à la France
  •      

Composizioni vocali

modifica
  • Nuit d'etoiles
  • Beau soir
  • Fleur des blés
  • Mandoline
  • Trois poèmes de Stéphane Mallarmé
  • Trois ballades de François Villon
  • Le promenoir des deux amants
  • Trois chansons de France
  • Trois chansons de Bilitis
  • Proses lyriques
  • Fêtes galantes I e II
  • Deux romances I e II
  • Trois mélodies
  • Dans le jardin
  • Les angélus
  • Cinq poèmes de Baudelaire
  • Ariettes oubliées
  • Musique
  • Quatre mélodies pour Mme Vasnier
  • Rondeau
  • Zéphyr
  • Paysage sentimental
  • Voici que le printemps
  • La belle au bois dormant

音畫馨韻
闲看花开静待花落 心如止水方有所悟。在繁忙都市生活中,听一曲音乐,赏一幅美画,吟一首诗词,为美好的生活增添情趣。